Il mezé o mezze o misé é un insieme di piccole portate che precedono il pasto vero e proprio. Il mezé, autentico monumento nazionale in Medio Oriente e in Nord Africa, rappresenta fin dai tempi dei sultani un rito collettivo al quale nessuno oserebbe sottrarsi, un rito che l’Impero Ottomano ha divulgato in tutti i Paesi che ha dominato.
Questa grande varietà di salse dalla consistenza cremosa, come l’hummos di ceci o il babaganush di melanzane, insieme a raffinate insalate e fritti di ogni genere ancora oggi si accompagnano con il pane servito caldo.
Il Mezé Bistrot ripropone tutte le ricette mediterranee e balcaniche di questi antipasti ante litteram, ma si concede anche qualche piccola licenza e inserisce nel suo menu delizie della tradizione giudaico romana, specialità cingalesi, ricette originali frutto dell’estro e della pazienza di Daniela e Elwis in cucina.
foto di alessandra.zucconi@gmail.com
Foto di alessandra.zucconi@gmail.com
foto di alessandra.zucconi@gmail.com
Dove stiamo
Parcheggia tranquillo in uno dei 3 garage vicini al ristorante e al momento del conto mostraci la ricevuta, riceverai 4 euro di sconto sul conto!